FORUM DEL CORSO DI BASI DI DATI

Forum del corso di Basi di Dati - Ingegneria Gestionale - Università di Roma La Sapienza


    Appello 07-06-2010

    Condividi

    A.Marrella
    Admin

    Maschio
    Numero di messaggi : 72
    Età : 36
    Occupazione/Hobby : Tutor
    Data d'iscrizione : 26.02.09

    Appello 07-06-2010

    Messaggio Da A.Marrella il Mer Giu 08, 2011 12:47 pm

    Salve ragazzi,

    uno studente mi ha proposto la seguente domanda relativa al suddetto esame. La condivido qui, dato che potrebbe essere utile a qualcuno :

    *****************

    Gentile Prof. Marrella,
    volevo farle una domanda relativa alla costruzione del modello ER dell'appello del 7 giugno 2010. Le allego la soluzione che ho dato all'esercizio.
    Come può vedere, è praticamente identica a quella che Lei propone, eccetto nella parte cerchiata. Vorrei sapere se questa soluzione alternativa è da ritenersi valida o meno. La ringrazio anticipatamente.



    *****************

    Risposta : Hai scritto una buonissima soluzione, ma la parte cerchiata non è corretta. Nella tua soluzione stai asserendo che qualsiasi Musicista potrebbe sia eseguire che comporre un’opera. Detto così non c’è nulla di male. Ma fai attenzione alle ISA…ciascuna entità figlia di Musicista ne eredita non solo gli attributi, ma anche le relazioni. Quindi, ciò significherebbe che sia un Interprete, sia un Compositore, può eseguire e comporre un’opera (asserzione non vera). Ciò che invece E’ VERO riguarda il fatto che un Interprete può eseguire un’opera (ma non comporla), mentre un Compositore può comporre un’opera (ma non eseguirla), e ciò lo puoi esprimere solamente collegando le due relazioni separatamente a Interprete e Compositore piuttosto che a Musicista. Quest’ultima soluzione ovviamente non preclude il fatto che ci possano essere Musicista che sono sia Compositori che Interpreti di un’opera!

    Ale

    Femmina
    Numero di messaggi : 1
    Età : 29
    Occupazione/Hobby : tennis
    Data d'iscrizione : 09.06.11

    Re: Appello 07-06-2010

    Messaggio Da Ale il Gio Giu 09, 2011 3:25 pm

    salve professore volevo farle una domanda inerente la progettazione logica dell'appello 14/09/2009:cosa si intende per motivare le scelte di progetto effettuate e cosa intende per fornire una discussione generale sul trattamento dei valori nulli in una base di dati?

    A.Marrella
    Admin

    Maschio
    Numero di messaggi : 72
    Età : 36
    Occupazione/Hobby : Tutor
    Data d'iscrizione : 26.02.09

    Re: Appello 07-06-2010

    Messaggio Da A.Marrella il Ven Giu 10, 2011 11:07 am

    Ale ha scritto:salve professore volevo farle una domanda inerente la progettazione logica dell'appello 14/09/2009:cosa si intende per motivare le scelte di progetto effettuate e cosa intende per fornire una discussione generale sul trattamento dei valori nulli in una base di dati?

    Il testo le sta chiedendo di effettuare la progettazione logica (Ristrutturazione + Schema Relazionale) come abbiamo visto negli esempi d'esame. Motivare le scelte di progetto significa esplicitare le trasformazioni che potrebbero essere poco chiare, o motivare il perchè sta facendo determinate scelte. le faccio un esempio...se il testo chiede di evitare i valori nulli, e lei si trova un attributo con cardinalità (0,1) nella Prog.Concettuale, dovrà trasformare tale attributo in un'entità durante la fase di Ristrutturazione...in questo caso la scelta progettuale le permette di evitare di avere tabelle nello schema relazionale con valori NULL.

    Per ciò che riguarda la discussione sui valori NULL,le posso dire che questo argomento è stato ampiamente trattato sia a lezione che durante le esercitazioni, e trova materiale anche sul libro di testo. La domanda le chiede di fatto di spiegare cosa sono i valori NULL, il loro significato (i valori NULL indicano assenza di informazione...), perchè possono essere pericolosi....

    Contenuto sponsorizzato

    Re: Appello 07-06-2010

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab Nov 17, 2018 2:09 pm