FORUM DEL CORSO DI BASI DI DATI

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
FORUM DEL CORSO DI BASI DI DATI

Forum del corso di Basi di Dati - Ingegneria Gestionale - Università di Roma La Sapienza


    DA LEGGERE ATTENTAMENTE : REGOLAMENTO DEL FORUM DI BASI DI DATI

    avatar
    A.Marrella
    Admin


    Maschio
    Numero di messaggi : 72
    Età : 41
    Occupazione/Hobby : Tutor
    Data d'iscrizione : 26.02.09

    DA LEGGERE ATTENTAMENTE : REGOLAMENTO DEL FORUM DI BASI DI DATI Empty DA LEGGERE ATTENTAMENTE : REGOLAMENTO DEL FORUM DI BASI DI DATI

    Messaggio Da A.Marrella Lun Mar 02, 2009 6:43 pm

    REGOLAMENTO DEL FORUM DI BASI DI DATI

    1) Comportamento
    1.1 – Comportamento : Non sono consentite:
    a) Discussioni inerenti pornografia, pirateria (niente crack, serials, warez o qualsiasi richiesta tecnica di natura illecita - in particolare quelle su radio, televisione, satelliti e telefonia) e pubblicità di alcun tipo, oltre a qualsiasi attività illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane
    b) Da evitare inoltre l'apertura di discussioni aventi per oggetto nudi o immagini sconvenienti e/o scabrose. Nel web non mancano di certo occasioni per approfondire tali argomenti

    1.2 - Discussioni politiche : Non sono consentiti/e:
    a) insulti di alcun tipo rivolti a personaggi politici o pubblici. La critica deve essere sempre rispettosa delle idee altrui e sempre nei limiti del commento e non dell'insulto
    b) Apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalità, regione, ideologia o credo religioso
    c) Sono da evitare atteggiamenti sarcastici e denigratori, in modo da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile
    d) Link di carattere commerciale, oltre a link relativi a precisi prodotti presenti su aste
    e) Propaganda politica: evitare di utilizzare il forum come mezzo per pubblicizzare un partito od un esponente politico. Valido anche per signature e avatar

    1.3 - Allegati
    a) Si possono inserire tutti gli allegati che volete ma alla condizione che siano strettamente inerenti al corso di Basi di Dati e che non contengano materiale offensivo
    b) Le immagini devono essere ridimensionate opportunamente prima di essere inserite. E' alquanto seccante dover utilizzare le scroll bar orizzontali per leggere un thread. Inoltre, favorire la leggibilità dei messaggi e delle intere discussioni è anche interesse di tutti, quindi cercate di contribuire a far sì che la leggibilità di tutti i contenuti sia buona.

    1.4 - Non sono tollerati insulti fra utenti
    a) La critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria. A causa dell'impossibilità di stabilire regole precise, in base al contesto della discussione i moderatori e/o gli amministratori avranno piena discrezionalità nella scelta dei giorni di sospensione od eventuale bannaggio, adottato come misura estrema
    b) Critiche all'operato dei moderatori e alle decisioni prese dagli stessi dovranno essere portate avanti in forma privata tramite messaggi privati in caso di sospensione o via e-mail o altre forme extra-forum in caso di bannaggio. Evitare di re-iscriversi per protestare

    1.5 - Segnalazioni
    a) Comportamenti non compatibili con il suddetto regolamento andranno segnalati ai moderatori della sezione. Chiediamo la vostra collaborazione per poter usufruire al meglio dello spazio comune

    1.6 - Note generali
    a) Ricordiamo inoltre che più di ogni regolamento dovrebbe essere il buonsenso e la buona educazione, in primis, a determinare una condotta che comporti un rapporto con gli altri
    b) Evitare di iscriversi con più nick, per rendere il gravoso lavoro di moderazione il più sereno e semplice possibile
    c) Il forum non è una chat: evitare di aprire discussioni che ne ricalchino lo stile. Evitare di far degenerare le discussioni con interventi non inerenti all'argomento trattato. Scherzare si può, ma lo scherzo è bello quando dura poco

    Gli amministratori del forum di Basi di Dati declinano ogni responsabilità riguardo al contenuto di eventuali discussioni in cui non è stato possibile intervenire per tempo. La deliberata inosservanza di quanto riportato nei punti può comportare l'immediato bannaggio dal forum o la sospensione dallo stesso, secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori del forum.
    Evitare inoltre di postare con sole faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il forum. Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori. Riempire pagine di thread con faccine, per quanto divertente possa essere, ha decisamente poco senso.

    2) Messaggi Privati
    I messaggi privati sono un'utile opzione del forum che dà la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Non sono ammessi messaggi privati il cui contenuto contenga insulti o offese nei confronti del destinatario. Qualora un utente venisse fatto oggetto di offese personali tramite messaggio privato o questo contenesse oscenità o quant'altro sia palesemente contro il buon senso, ha pieno diritto di rivolgersi ai moderatori chiedendo il loro intervento. Nonostante il messaggio sia privato, i moderatori sono autorizzati a bannare o sospendere l'utente colpevole di questo abuso

    3) Aprire una discussione
    I titoli dei topic devono essere chiari e dare già un idea dell'argomento contenuto all'interno, non sono ammessi topic dal titolo "AIUTO", "Datemi una mano", "Cerco varie" e così via. I titoli di questo genere verranno immediatamente modificati dai moderatori.


    4) BAN utenti
    Un utente allontanato dal forum non può iscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono espulsi i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Si procederà al ban immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni. Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.

    5) Accettazione del Regolamento
    Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; s'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.

    Tutti i post che sono in netto contrasto con queste regole verranno cancellati senza preavviso

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 4:13 pm