FORUM DEL CORSO DI BASI DI DATI

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
FORUM DEL CORSO DI BASI DI DATI

Forum del corso di Basi di Dati - Ingegneria Gestionale - Università di Roma La Sapienza


    Normalizzazione

    avatar
    Gabry


    Maschio
    Numero di messaggi : 3
    Età : 36
    Occupazione/Hobby : Studente
    Data d'iscrizione : 14.03.09

    Normalizzazione Empty Normalizzazione

    Messaggio Da Gabry Ven Mag 22, 2009 12:35 pm

    Salve.
    Non ho capito il seguente esercizio di Normalizzazione.
    Data la relazione CFGDPQY, abbiamo le seguenti dipendenze funzionali:

    chiave C, GP --> C, FD --> P, G --> F
    Inizio a risolvere GP-->C, per cui scompongo la relazione in GPC e FGDPQY. Qui suppongo che per mantenere le dipendenze funzionali inalterate GP debba essere chiave in entrambe le relazioni risultanti.
    Procedendo, per risolvere FD-->P, scompongo
    FGDPQY in FDP (con FD chiave) e FGDQY, che a sua volta va divisa in GF (con G chiave) e GDQY.
    A questo punto mi sorgono dei dubbi sulla scelta delle chiavi: innanzitutto, la relazione
    GDQY quale chiave dovrà avere, e perchè?
    Poi ovviamente la semantica delle dipendenze funzionali presenti nella relazione originaria vanno mantenute: ciò è già vero per
    GP --> C, FD --> P e G --> F, ma si è perduto il vincolo di chiave per C, ossia C-->CFGDPQY. Non riesco a capire come ottenere che sia mantenuta questa dipendenza funzionale. Potrei porre anche C come chiave in GPC, ma otterrei solo che C-->GP e non che C determina i valori (anche) di tutti gli altri attributi della relazione di partenza.

    Spero di aver spiegato bene qual è il mio dubbio.
    Grazie

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20, 2024 9:50 am