FORUM DEL CORSO DI BASI DI DATI

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
FORUM DEL CORSO DI BASI DI DATI

Forum del corso di Basi di Dati - Ingegneria Gestionale - Università di Roma La Sapienza


+11
Gabry
Rumbero83
theoracle
Tuplo
Maya
DODIMATTO
Mary
daniel86
Jotaro Kujo
grilla
A.Marrella
15 partecipanti

    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    avatar
    A.Marrella
    Admin


    Maschio
    Numero di messaggi : 72
    Età : 41
    Occupazione/Hobby : Tutor
    Data d'iscrizione : 26.02.09

    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL Empty [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    Messaggio Da A.Marrella Sab Mar 07, 2009 2:12 pm

    Cari studenti,
    ho appena inserito sulla mia pagina web i lucidi riguardanti la prima esercitazione tenuta giovedì 5 Marzo per il canale A-L e Venerdì 6 Marzo per il canale M-Z. La versione che troverete da scaricare è più ricca (non tanto in termini di contenuti, quanto in termini di spiegazioni) di quella mostrata a lezione. Voglio sottolineare che l'obiettivo di questo fine settimana è l'installazione del DBMS sul vostro sistema operativo (una procedura autoguidata in PDF è presente sulla mia pagina Web) e l'utilizzo di quei pochi comandi che abbiamo visto a lezione (Accesso al DBMS, Creazione\Cancellazione\Utilizzo di una base di dati\tabella, Inserimento di tuple in una tabella). Se alcuni passaggi ancora non vi risultano totalmente chiari scratch (soprattutto per il canale A-L, per il quale ho avuto solo 20 minuti a disposizione Evil or Very Mad ), non vi preoccupate, perchè questi argomenti li riprenderemo in modo più ampio e approfondito nella 3a o 4a esercitazione.
    Mi raccomando, installate il DBMS e provatelo (ho inserito un esercizietto che richiede una decina di minuti)!
    Buono studio Wink
    grilla
    grilla


    Femmina
    Numero di messaggi : 3
    Età : 41
    Occupazione/Hobby : studente
    Data d'iscrizione : 08.03.09

    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL Empty Re: [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    Messaggio Da grilla Dom Mar 08, 2009 12:51 pm

    buongiorno, non riesco a scaricare Mysql,
    non ho il tasto download, ma solo pick a mirror..che posso fare? Question
    avatar
    A.Marrella
    Admin


    Maschio
    Numero di messaggi : 72
    Età : 41
    Occupazione/Hobby : Tutor
    Data d'iscrizione : 26.02.09

    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL Empty Re: [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    Messaggio Da A.Marrella Dom Mar 08, 2009 1:08 pm

    Faccia in questa maniera:
    digiti prima di tutto "Pick a Mirror". Le si aprirà una pagina in cui chiede se vuole registrarsi...clicci in fondo alla pagina il link "No thanks, just take me to the downloads!".
    Adesso si troverà davanti la lista dei mirror presenti in Italia...ne selezioni uno qualsiasi (ad esempio Italy [GARR/CILEA] ) digitando il link HTTP e il download le dovreppe partire.
    Per il resto può seguire la guida (che aggiornerò di conseguenza anche grazie alle sue indicazioni cheers )
    Buon lavoro

    --A.M.
    Jotaro Kujo
    Jotaro Kujo


    Maschio
    Numero di messaggi : 4
    Età : 36
    Occupazione/Hobby : Studente
    Data d'iscrizione : 06.03.09

    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL Empty Re: [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    Messaggio Da Jotaro Kujo Dom Mar 08, 2009 2:10 pm

    salve a tutti. A me nella configurazione dà "error number 1045:Access denied for user 'root@localhost' (password:YES)".Cosa vuol dire? ho provato a fare qualche ricerca sul web ma non ha dato grandi risultati...
    avatar
    A.Marrella
    Admin


    Maschio
    Numero di messaggi : 72
    Età : 41
    Occupazione/Hobby : Tutor
    Data d'iscrizione : 26.02.09

    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL Empty Re: [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    Messaggio Da A.Marrella Dom Mar 08, 2009 2:20 pm

    Hai seguito la procedura guidata che ho postato sul sito?
    Che comando usi per accedere al DBMS? Prova ad utilizzare
    mysql -u root -p
    e digita correttamente la password che hai inserito in fase di installazione.
    Se mi dai più dettagli cerco di aiutarti.
    --AGGIUNTA : quell'errore lo da se utilizzi una password differente da quella utilizzata in fase di installazione!
    Jotaro Kujo
    Jotaro Kujo


    Maschio
    Numero di messaggi : 4
    Età : 36
    Occupazione/Hobby : Studente
    Data d'iscrizione : 06.03.09

    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL Empty Re: [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    Messaggio Da Jotaro Kujo Dom Mar 08, 2009 2:26 pm

    si ho seguito la procedura. Anche scrivendo nel prompt "mysql -u root -p" mi chiede la password e mi dà comunque lo stesso errore una volta inserita. Forse ho impostato male la password, ma mi sembra strano, ho messo quella che aveva detto a lezione...
    Jotaro Kujo
    Jotaro Kujo


    Maschio
    Numero di messaggi : 4
    Età : 36
    Occupazione/Hobby : Studente
    Data d'iscrizione : 06.03.09

    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL Empty Re: [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    Messaggio Da Jotaro Kujo Dom Mar 08, 2009 2:34 pm

    ok ho risolto. Per chi avesse come me questo problema può fare così:

    1) nel prompt eseguire il comando "mysql -u root -p"
    2) premere il tasto invio
    3) scrivere il comando "SET PASSWORD FOR 'root'@'localhost' = PASSWORD('MyNewPassword');"
    con al posto di MyNewPassword la password che si vuole inserire
    4) uscire da Mysql e riavviare la procedura di configurazione, che dovrebbe concluderla stavolta!
    avatar
    A.Marrella
    Admin


    Maschio
    Numero di messaggi : 72
    Età : 41
    Occupazione/Hobby : Tutor
    Data d'iscrizione : 26.02.09

    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL Empty Re: [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    Messaggio Da A.Marrella Dom Mar 08, 2009 2:42 pm

    Perfetto! Mi ha anticipato! (ma se ha usato quella procedura, probabilmente la password durante l'installazione non era stata proprio settata)
    Mi raccomando, per chi abbia in futuro nuovi problemi li posti pure, così aggiorniamo incrementalmente la guida!
    Buon lavoro
    --A.M.
    daniel86
    daniel86


    Maschio
    Numero di messaggi : 3
    Età : 38
    Occupazione/Hobby : studente
    Data d'iscrizione : 06.03.09

    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL Empty Re: [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    Messaggio Da daniel86 Dom Mar 08, 2009 4:10 pm

    Salve professore, durante l'installazione di MySQL, precisamente quando faccio execute, mi genera un error 0 in start service...che devo fare?
    avatar
    A.Marrella
    Admin


    Maschio
    Numero di messaggi : 72
    Età : 41
    Occupazione/Hobby : Tutor
    Data d'iscrizione : 26.02.09

    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL Empty Re: [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    Messaggio Da A.Marrella Dom Mar 08, 2009 5:04 pm

    Buonasera,
    ho risposto già via-email ad un tuo collega e ha risolto. Incollo la risposta che ho dato a lui:
    ********************
    hai controllato di non esserti confuso con le versioni 32\64 bit? La
    maggior parte dei sistemi operativi Consumer di Vista e XP sono a 32
    bit...l'installazione di una versione sbagliata sballa il funzionamento
    del DBMS.

    Se sei sicuro di aver installato la versione giusta, fai i seguenti passi
    -->

    l'errore "Cannot create Windows service for MySQL.Error:0" si presenta
    solitamente quando è già stata installata in passato una versione
    precedente del DBMS.

    Posso consigliarti questo:
    Scarica il tool RevoUninstaller (è gratis)

    http://www.revouninstaller.com/download/revosetup.exe

    ed installalo sul tuo sistema. Questo tool non fa altro che disinstallare
    i programmi in modo "profondo", eliminando anche eventuali file e chiavi
    di registro che la normale disinstallazione non riesce a disinstallare.

    Una volta installato, aprilo, seleziona MySQL Server 5.1 (dovrebbe essere
    presente l'icona) e clicca su Disinstalla.

    Ti si aprirà una finestra che ti chiede di scegliere la modalità di
    disinstallazione preferita....scegli "Avanzata".

    Il programma comincerà a disinstallare MySQL....ad un certo punto ti si
    aprirà la finestra di disinstallazione classica di MySQL; clicca su Next,
    spunta Remove e clicca nuovamente su Next. Poi clicca Remove, attendi che
    la disinstallazione classica abbia effetto e infine clicca su Finish.
    Durante questi passaggi non chiudere la finestra di disinstallazione
    avanzata di RevoUninstaller (rimane in attesa in background).

    Terminata la disinstallazione classica, torna alla schermata della
    disinstallazione avanzata di Revo Uninstaller...la progress bar verde
    dovrebbe essere piena; clicca su Avanti, attendi che il programma effettui
    la scansione dei file nascosti, ed al termine clicca nuovamente su Avanti.

    Ti si dovrebbe ora presentare la lista delle Voci di Registro
    rimaste...spunta l'opzione "Seleziona Tutti" e poi clicca "Cancella" ed
    elimina le voci di registro. Solo a questo punto clicca su "Avanti".

    Adesso dovresti vedere un'altra lista di elementi...spunta l'opzione
    "Seleziona Tutti" e poi clicca "Cancella" per eliminare tutti i file
    rimasti. A questo punto clicca su "Avanti" e poi su "Terminato"

    A questo punto ri-installa MySQL, prova e fammi sapere se va bene.

    ****************
    daniel86
    daniel86


    Maschio
    Numero di messaggi : 3
    Età : 38
    Occupazione/Hobby : studente
    Data d'iscrizione : 06.03.09

    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL Empty Re: [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    Messaggio Da daniel86 Dom Mar 08, 2009 5:43 pm

    cheers cheers cheers cheers
    grazie ci sono riuscito....
    grilla
    grilla


    Femmina
    Numero di messaggi : 3
    Età : 41
    Occupazione/Hobby : studente
    Data d'iscrizione : 08.03.09

    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL Empty Re: [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    Messaggio Da grilla Dom Mar 08, 2009 9:56 pm

    ho trovato il download Wink, configurazione perfetta....ho creato la base di dati Ospedale e la tabella Medici, tutto alla perfezione.....ma non riesco a capire come inserire le tuple, perchè mi da sempre error 1406 : Data too long for column 'Matricola' at row 1...dove sbaglio?? confused Sad
    avatar
    A.Marrella
    Admin


    Maschio
    Numero di messaggi : 72
    Età : 41
    Occupazione/Hobby : Tutor
    Data d'iscrizione : 26.02.09

    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL Empty Re: [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    Messaggio Da A.Marrella Dom Mar 08, 2009 10:14 pm

    La 'Matricola' secondo lo schema relazionale dell'esempio è una Stringa, quindi un insieme di Char. Per soddisfare le specifiche dell'attributo 'Matricola' nell'istanza della relazione Medici sono necessari almeno 3 caratteri.....ha definito l'Attributo Matricola con un dominio almeno CHAR(3) ?
    Altra possibile causa d'errore....la Matricola, come già detto, è un insieme di char....nel caso particolare dell'esempio essa è composta da 3 numeri....ma per il DBMS essa è una sequenza di caratteri....quindi va inserita come tale (con gli apici...'123') Rolling Eyes tongue
    ....CREATE TABLE MEDICI(Matricola CHAR(3),....);
    ...INSERT INTO MEDICI VALUES('123',...);
    Buon lavoro
    --A.M.
    avatar
    Mary


    Femmina
    Numero di messaggi : 1
    Età : 37
    Occupazione/Hobby : Studente
    Data d'iscrizione : 07.03.09

    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL Empty Re: [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    Messaggio Da Mary Lun Mar 09, 2009 1:17 am

    Buonasera professore,
    ho lo stesso problema che hanno avuto altri (quando faccio execute, mi genera un error 0 in start service), e ho provato sia a verificare che la versione a 32 bit sia corretta (ed è così), sia ad installare tool RevoUninstaller, seguendo passo passo la procedura che lei ci ha detto. Però non è servito, perchè quando sono andata a reinstallare MySQL il problema si è ripresentato. Ho provato ben 3 volte ad installare e disinstallare ma niente!...Sad che posso fare?? confused La ringrazio...
    DODIMATTO
    DODIMATTO


    Maschio
    Numero di messaggi : 6
    Età : 37
    Occupazione/Hobby : Studente
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL Empty Re: [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    Messaggio Da DODIMATTO Lun Mar 09, 2009 2:39 pm

    Prova anche a eliminare manualmente i file in Programmi\MySql dopo la procedura di disinstallazione.
    Al secondo tentativo a me funziona l'execute.
    DODIMATTO
    DODIMATTO


    Maschio
    Numero di messaggi : 6
    Età : 37
    Occupazione/Hobby : Studente
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL Empty Re: [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    Messaggio Da DODIMATTO Lun Mar 09, 2009 11:03 pm

    Volevo segnalare che quando si crea una tabella, nell'inserire l'ultimo attributo non va messa la virgola come erroneamente scritto nella slide 13.
    avatar
    Maya


    Femmina
    Numero di messaggi : 3
    Età : 37
    Occupazione/Hobby : studente
    Data d'iscrizione : 11.03.09

    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL Empty Re: [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    Messaggio Da Maya Mer Mar 11, 2009 8:35 pm

    Non riesco a configurare il server MySQL. Una volta terminata l'installazione e spuntato l'opzione "configura adesso" non si apre nulla. In questo modo non riesco a stabilire utente e password e il programma non funziona. Come devo fare???ho disinstallato e installato già 3 volte.... confused Crying or Very sad
    avatar
    Tuplo


    Maschio
    Numero di messaggi : 1
    Età : 35
    Occupazione/Hobby : Bere
    Data d'iscrizione : 11.03.09

    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL Empty Re: [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    Messaggio Da Tuplo Gio Mar 12, 2009 12:23 am

    A quando la prossima esercitazione?!
    DODIMATTO
    DODIMATTO


    Maschio
    Numero di messaggi : 6
    Età : 37
    Occupazione/Hobby : Studente
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL Empty Re: [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    Messaggio Da DODIMATTO Gio Mar 12, 2009 2:15 pm

    Maya ha scritto:Non riesco a configurare il server MySQL. Una volta terminata l'installazione e spuntato l'opzione "configura adesso" non si apre nulla. In questo modo non riesco a stabilire utente e password e il programma non funziona. Come devo fare???ho disinstallato e installato già 3 volte.... confused Crying or Very sad

    Anche a me non partiva, basta che vai su
    Avvio --> Tutti i programmi --> MySQL ---> MySQL Server 5.1 ---> MySQL Server Instance Config Wizard
    e parte la configurazione
    avatar
    Maya


    Femmina
    Numero di messaggi : 3
    Età : 37
    Occupazione/Hobby : studente
    Data d'iscrizione : 11.03.09

    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL Empty Re: [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    Messaggio Da Maya Ven Mar 13, 2009 12:47 pm

    DODIMATTO ha scritto:
    Maya ha scritto:Non riesco a configurare il server MySQL. Una volta terminata l'installazione e spuntato l'opzione "configura adesso" non si apre nulla. In questo modo non riesco a stabilire utente e password e il programma non funziona. Come devo fare???ho disinstallato e installato già 3 volte.... confused Crying or Very sad

    Anche a me non partiva, basta che vai su
    Avvio --> Tutti i programmi --> MySQL ---> MySQL Server 5.1 ---> MySQL Server Instance Config Wizard
    e parte la configurazione
    ok....grazie!ora la configurazione parte ma alla fine mi dà errore nr 1045 che, pur seguendo le istruzioni che ci sono nel forum, non riesco a risolvere..... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
    theoracle
    theoracle


    Maschio
    Numero di messaggi : 4
    Età : 37
    Occupazione/Hobby : quasi studente
    Data d'iscrizione : 13.03.09

    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL Empty Re: [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    Messaggio Da theoracle Ven Mar 13, 2009 4:50 pm

    Salve ho il seguente problema:
    Durante la configurazione di Mysql mi da l'errore 0 durante l excute; quindi ho seguito le istruzioni sul forum quindi ho installato revo unuistaller ho rifatto l installazione; ma mi rida lo stesso errore; quindi ho fatto la disinstallazione manuale ma durante la configurazione mi da l errore 1045, ho provato a cambiare la password dal prompt ma nn funziona che devo fare???
    theoracle
    theoracle


    Maschio
    Numero di messaggi : 4
    Età : 37
    Occupazione/Hobby : quasi studente
    Data d'iscrizione : 13.03.09

    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL Empty Re: [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    Messaggio Da theoracle Ven Mar 13, 2009 5:59 pm

    affraid RISOLTO DA SOLO DOPO SOLO 4 ORE......
    avatar
    Maya


    Femmina
    Numero di messaggi : 3
    Età : 37
    Occupazione/Hobby : studente
    Data d'iscrizione : 11.03.09

    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL Empty Re: [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    Messaggio Da Maya Sab Mar 14, 2009 12:17 pm

    theoracle ha scritto:affraid RISOLTO DA SOLO DOPO SOLO 4 ORE......
    potrei sapere come hai fatto......?io ci sto provando da ieri....mi dà sempre lo stesso errore!
    avatar
    Rumbero83


    Maschio
    Numero di messaggi : 3
    Età : 40
    Occupazione/Hobby : ballerino
    Data d'iscrizione : 13.03.09

    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL Empty Re: [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    Messaggio Da Rumbero83 Sab Mar 14, 2009 12:18 pm

    Salve professore, volevo chiederle come mai non riesco a non farmi dare errore quando inserisco il comando [IF NOT EXISTS] oppure [IF EXISTS]...l' esercitazione sono riuscito a svolgerla ma senza quel tipo di comandi...se li inserisco mi dice sempre che ho un errore nella sintassi...come faccio a non fare quel tipo di errore? scratch
    avatar
    A.Marrella
    Admin


    Maschio
    Numero di messaggi : 72
    Età : 41
    Occupazione/Hobby : Tutor
    Data d'iscrizione : 26.02.09

    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL Empty Re: [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    Messaggio Da A.Marrella Sab Mar 14, 2009 1:57 pm

    Buongiorno a tutti,
    a breve inserirò le soluzioni relative alla prima esercitazione di riepilogo

    Rumbero83 ha scritto:
    Salve professore, volevo chiederle come mai non riesco a non farmi dare errore quando inserisco il comando [IF NOT EXISTS] oppure [IF EXISTS]...l' esercitazione sono riuscito a svolgerla ma senza quel tipo di comandi...se li inserisco mi dice sempre che ho un errore nella sintassi...come faccio a non fare quel tipo di errore? scratch



    i comandi tra parentesi quadra sono facoltativi....li deve inserire senza parentesi (es. create database if not exists esempio;)

    A tutti quegli studenti che hanno avuto problemi ad installare MySQL e li hanno risolti, prego di loro di inserire la procedura che hanno sfruttato per risolvere il problema, in modo da essere d'aiuto anche a quegli studenti che ancora hanno problemi cheers

    Contenuto sponsorizzato


    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL Empty Re: [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 16, 2024 3:08 am