FORUM DEL CORSO DI BASI DI DATI

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
FORUM DEL CORSO DI BASI DI DATI

Forum del corso di Basi di Dati - Ingegneria Gestionale - Università di Roma La Sapienza


+11
Gabry
Rumbero83
theoracle
Tuplo
Maya
DODIMATTO
Mary
daniel86
Jotaro Kujo
grilla
A.Marrella
15 partecipanti

    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    avatar
    Gabry


    Maschio
    Numero di messaggi : 3
    Età : 36
    Occupazione/Hobby : Studente
    Data d'iscrizione : 14.03.09

    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL - Pagina 2 Empty Error 0: cannot create windows service for MySQL

    Messaggio Da Gabry Dom Mar 15, 2009 3:06 am

    Salve. Ho letto che altri, come me, hanno riscontrato il seguente messaggio di errore nella fase di configurazione (dopo aver cliccato "execute"): cannot create windows service for MySQL
    Anche a me, come ad altri, il problema persisteva anche dopo la procedura con Revo Uninstaller.
    Il problema è che è già installato sul pc un altro servizio sql per Windows, che credo sia un software Microsoft, il quale va disinstallato.
    Pertanto evitate di disinstallare MySql con Revo. Piuttosto, aprite Revo e nel campo di ricerca digitate "sql". A parte "MySql Server 5.1", dovrebbe apparirvi l'icona di un altro software. Fate doppio click su quest'ultimo e disinstallatelo.
    Ora, se avevate disinstallato MySql 5.1, reinstallatelo. Se invece non lo avevate disinstallato, aprite la configurazione di MySql (dal menu avvio), quindi selezionate "Remove instance", "Next" e infine "Execute".

    A questo punto, aprite ancora una volta la configurazione di MySql. Dovete ora semplicemente ripetere i semplici passi della guida alla configurazione, con la differenza che, arrivati a "Execute", tutto dovrebbe funzionare per il meglio.
    Spero di essere stato utile. Saluti
    avatar
    A.Marrella
    Admin


    Maschio
    Numero di messaggi : 72
    Età : 41
    Occupazione/Hobby : Tutor
    Data d'iscrizione : 26.02.09

    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL - Pagina 2 Empty Re: [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    Messaggio Da A.Marrella Dom Mar 15, 2009 4:10 am

    Buonasera,
    ho avuto alcuni riscontri da studenti ai quali il problema persisteva anche dopo la disinstallazione, e loro hanno risolto in questa maniera (posto questa soluzione dato che ne ho verificato la bontà su un vecchio pc che ho a casa):
    ********
    1) quando appare la schermata con l'errore "error 0 in start service. could not start..." si prema semplicemente "cancel". L'installazione di mysql è andata comunque a buon fine...manca la configurazione del DBMS. Si digitino contemporaneamente ctrl - alt - canc ... si dovrebbe aprire la schermata relativa al task manager di Windows. Si scelga il tab "Processi" in alto e si clicchi su "Nome Immagine" per mettere in ordine alfabetico i vari servizi attivi di Windows. Scorrendo la lista si dovrebbero vedere ad un certo punto una o più voci che iniziano con mysql.....sicuramente si troverà una voce chiamata "mysqld.exe"...si clicchi sopra tale voce e si digiti il bottone "Termina Processo". Questa procedura va ripetuta per tutti i servizi che iniziano con "mysql". Alla fine si chiuda la finestra e si vada sullo Start di windows....dovrebbe apparire su "Tutti i programmi" la voce relativa a MySQL...si digiti "MySQL Serve Instance config Wizard". Siaprirà di nuovo il configuratore....si prema "next", si lasci attiva l'opzione "reconfigure instance" e si prema nuovamente "next". Alla schermata successiva si scelga "Standard Configuration", si clicchi "Next", si spunti "Include Bin Directory in windows path" e si clicchi nuovamente "Next". Si aprirà la schermata per la conferma delle password...se la pass è stata chiamata 'root' nell'installazione principale, si riempiano i tre campi richiesti con la password 'root'. Si prema "Next" e poi "Execute"....ed incrociamo le dita Wink

    2) Se ancora da errore, si riavvii il sistema e si ripeta il punto 1)
    ********

    Datemi feedback su questa procedura...a molti è funzionata!

    Gabry ha scritto:Salve. Ho letto che altri, come me, hanno riscontrato il seguente messaggio di errore nella fase di configurazione (dopo aver cliccato "execute"): cannot create windows service for MySQL
    Anche a me, come ad altri, il problema persisteva anche dopo la procedura con Revo Uninstaller.
    Il problema è che è già installato sul pc un altro servizio sql per Windows, che credo sia un software Microsoft, il quale va disinstallato.
    Pertanto evitate di disinstallare MySql con Revo. Piuttosto, aprite Revo e nel campo di ricerca digitate "sql". A parte "MySql Server 5.1", dovrebbe apparirvi l'icona di un altro software. Fate doppio click su quest'ultimo e disinstallatelo.
    Ora, se avevate disinstallato MySql 5.1, reinstallatelo. Se invece non lo avevate disinstallato, aprite la configurazione di MySql (dal menu avvio), quindi selezionate "Remove instance", "Next" e infine "Execute".

    A questo punto, aprite ancora una volta la configurazione di MySql. Dovete ora semplicemente ripetere i semplici passi della guida alla configurazione, con la differenza che, arrivati a "Execute", tutto dovrebbe funzionare per il meglio.
    Spero di essere stato utile. Saluti
    Tutte le testimonianze sono utili cheers L'unico appunto che faccio è che cercando la voce "SQL" molto probabilmente dovrebbe apparire l'icona di Microsoft SQL Server...in teoria tale servizio non dovrebbe andare in conflitto con MySQL, dato che lavorano su due porte completamente differenti e non hanno file in comune. Quindi se lei ha risolto in questa maniera tanto meglio, ma sinceramente mi sembra strano, dato che sul mio pc fisso ho installati 5 DBMS differenti....e non mi è capitato mai nessun conflitto.
    comunque grazie per aver dettagliato la procedura che ha attuato. Sprono tutti a fare come "Gabry"...fate vari test e quando riuscite nell'installazione postate la procedura che ha avuto successo

    Saluti cheers

    --A.M.
    theoracle
    theoracle


    Maschio
    Numero di messaggi : 4
    Età : 37
    Occupazione/Hobby : quasi studente
    Data d'iscrizione : 13.03.09

    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL - Pagina 2 Empty Re: [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    Messaggio Da theoracle Dom Mar 15, 2009 3:34 pm

    Maya ha scritto:
    theoracle ha scritto:affraid RISOLTO DA SOLO DOPO SOLO 4 ORE......
    potrei sapere come hai fatto......?io ci sto provando da ieri....mi dà sempre lo stesso errore!

    Allora vai su start --- programmi --- mysql --- mysql server 5.1 --- apri la configurazione wizard --- clicca su next --- e su remove istance ---
    execute.
    Poi rifai la configurazione wizard e dovrebbe funzionare...
    avatar
    aurora


    Femmina
    Numero di messaggi : 1
    Età : 36
    Occupazione/Hobby : studentessa
    Data d'iscrizione : 14.03.09

    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL - Pagina 2 Empty Re: [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    Messaggio Da aurora Dom Mar 15, 2009 4:58 pm

    salve a tutti,io ho un problema qnd cerco d lanciare mysql dal prompt,xkè dopo aver digitato "shell> mysql --user=root --password=xxxx",insomma tt cm dovevo,m dice ke nn riconosce shell cm un comando interno o esterno o un programma eseguibile...
    che faccio????
    avatar
    A.Marrella
    Admin


    Maschio
    Numero di messaggi : 72
    Età : 41
    Occupazione/Hobby : Tutor
    Data d'iscrizione : 26.02.09

    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL - Pagina 2 Empty Re: [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    Messaggio Da A.Marrella Dom Mar 15, 2009 8:52 pm

    aurora ha scritto:salve a tutti,io ho un problema qnd cerco d lanciare mysql dal prompt,xkè dopo aver digitato "shell> mysql --user=root --password=xxxx",insomma tt cm dovevo,m dice ke nn riconosce shell cm un comando interno o esterno o un programma eseguibile...
    che faccio????
    La shell non è altro che un programma che permette agli utenti di comunicare con il sistema e di avviare altri programmi tramite linea di comando.....nel nostro caso la shell è lo stesso "Prompt dei comandi".
    Perciò lei non dovrà mai scrivere "shell>..." dovrà invece scrivere

    mysql --user=root --password=xxxx
    elsa
    elsa


    Femmina
    Numero di messaggi : 3
    Età : 37
    Occupazione/Hobby : ------
    Data d'iscrizione : 17.03.09

    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL - Pagina 2 Empty Re: [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    Messaggio Da elsa Mar Mar 17, 2009 8:16 pm

    salve; ho dei dubbi:
    nel caso in cui dopo la creazione di una tabella mi accorgo che ho sbagliato a digitare un comando che faccio?
    riscrivo di nuovo use bla bla bla.....create table bla bla bla e riscrivo di nuovo tutti i comandi?
    se inserendo una tupla nella tabella dimentico un ' come lo modifico una volta premuto invio?
    se in VALUES(); non scrivo nulla cosa accade alla tabella?
    spero di essere stata chiara Very Happy
    avatar
    Aripaz


    Femmina
    Numero di messaggi : 3
    Età : 36
    Occupazione/Hobby : Studentessa/Climbing
    Data d'iscrizione : 19.03.09

    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL - Pagina 2 Empty [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    Messaggio Da Aripaz Gio Mar 19, 2009 9:02 pm

    Help! Non sono venuta a lezione e non so quale pwd bisognava impostare. Io ho messo 1234 e mi da il famoso errore 1045. Che devo fare? confused
    avatar
    A.Marrella
    Admin


    Maschio
    Numero di messaggi : 72
    Età : 41
    Occupazione/Hobby : Tutor
    Data d'iscrizione : 26.02.09

    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL - Pagina 2 Empty Re: [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    Messaggio Da A.Marrella Gio Mar 19, 2009 9:46 pm

    Aripaz ha scritto:Help! Non sono venuta a lezione e non so quale pwd bisognava impostare. Io ho messo 1234 e mi da il famoso errore 1045. Che devo fare? confused
    Salve,
    non è obbligatorio settare la stessa password consigliata a lezione (pass.utilizzata = "root")....se ha messo "1234", può tranquillamente utilizzare quella. Quando le viene chiesta la password sul Prompt, prema INVIO senza inserire alcuna password....se le dà ancora errore, faccia i seguenti passaggi...
    --->
    theoracle ha scritto:
    Allora vai su start --- programmi --- mysql --- mysql server 5.1 --- apri la configurazione wizard --- clicca su next --- e su remove istance ---
    execute.
    Poi rifai la configurazione wizard e dovrebbe funzionare...
    avatar
    A.Marrella
    Admin


    Maschio
    Numero di messaggi : 72
    Età : 41
    Occupazione/Hobby : Tutor
    Data d'iscrizione : 26.02.09

    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL - Pagina 2 Empty Re: [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    Messaggio Da A.Marrella Gio Mar 19, 2009 9:53 pm

    elsa ha scritto:salve; ho dei dubbi:
    nel caso in cui dopo la creazione di una tabella mi accorgo che ho sbagliato a digitare un comando che faccio?
    riscrivo di nuovo use bla bla bla.....create table bla bla bla e riscrivo di nuovo tutti i comandi?
    Una volta che ha utilizzato il comando use D_BASE , finchè non è lei stessa a cambiare database, il DBMS continua ad utilizzare lo stesso database D_BASE (anche se fa degli errori)
    elsa ha scritto:
    se inserendo una tupla nella tabella dimentico un ' come lo modifico una volta premuto invio?
    Non lo può modificare...se si è accorta di aver sbagliato, concluda l'istruzione con ";" ... sicuramente le darà errore, perciò la dovrà riscrivere da zero. Utilizzando le frecce direzionali della tastiera si possono però recuperare le istruzioni inserite più di recente

    elsa ha scritto:
    se in VALUES(); non scrivo nulla cosa accade alla tabella?
    Provi lei stessa a vedere cosa accade cheers Smile
    avatar
    Rumbero83


    Maschio
    Numero di messaggi : 3
    Età : 40
    Occupazione/Hobby : ballerino
    Data d'iscrizione : 13.03.09

    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL - Pagina 2 Empty Re: [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    Messaggio Da Rumbero83 Ven Mar 20, 2009 10:13 pm

    Salve prof., devo domandarle due cose:
    1) ho provato ad inserire anche io il comando VALUES( ), non mi da errore e nella tabella mi appaiono tutti valori NULL tranne che nel campo di chiave primaria dove non appare niente...come faccio ora a cancellare quella tupla dato che se inserisco il comando DELETE FROM nome_tabella WHERE nome=null (per esempio) non mi da errore ma neanche mi cancella la tupla?

    2) ho provato ad inserire un vincolo di chiave esterna con il comando FOREIGN KEY ma quando vado a creare la seconda tabella con quel comando mi da errore e se invece la creo normalmente e poi ci inserisco dei dati non riesco più a modificarla per poter inserire il vincolo di chiave esterna, come faccio?...mi scusi se sono stato poco chiaro pale
    avatar
    A.Marrella
    Admin


    Maschio
    Numero di messaggi : 72
    Età : 41
    Occupazione/Hobby : Tutor
    Data d'iscrizione : 26.02.09

    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL - Pagina 2 Empty Re: [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    Messaggio Da A.Marrella Sab Mar 21, 2009 1:37 pm

    Rumbero83 ha scritto:Salve prof., devo domandarle due cose:
    1) ho provato ad inserire anche io il comando VALUES( ),
    non mi da errore e nella tabella mi appaiono tutti valori NULL tranne che nel campo di chiave primaria
    dove non appare niente...come faccio ora a cancellare quella tupla dato che se inserisco
    il comando DELETE FROM nome_tabella WHERE nome=null (per esempio) non mi da errore ma neanche mi cancella la tupla?

    Salve,
    prima di tutto mi sembra molto strano che il comando VALUES() senza argomenti non le dia errore se ha una chiave primaria nella tabella.
    Mi spiego meglio...supponiamo di avere una tabella così creata:

    CREATE TABLE persona(
    nome char(20) PRIMARY KEY,
    cognome char(20)
    );


    Se lei prova ad inserire una tupla in questo modo

    INSERT INTO persona VALUES();
    oppure
    INSERT INTO persona() VALUES();

    il DBMS le darà sicuramente errore, dato che il campo "nome" è una chiave primaria, e perciò non accetta valori nulli.

    Se la tabella fosse invece creata in questa maniera

    CREATE TABLE persona(
    nome char(20),
    cognome char(20)
    );


    e quindi "nome" non è più chiave primaria, il comando

    INSERT INTO persona VALUES();creerà una tupla con tutti i campi = null.

    Per cancellare righe in cui uno o più campi siano NULL, deve utilizzare il comando

    DELETE FROM nome_tabella WHERE campo IS NULL;


    Rumbero83 ha scritto:
    2) ho provato ad inserire un vincolo di chiave esterna con il comando FOREIGN KEY ma quando vado a creare la seconda
    tabella con quel comando mi da errore e se invece la creo normalmente e poi ci inserisco dei dati non riesco più a
    modificarla per poter inserire il vincolo di chiave esterna, come faccio?...mi scusi se sono stato poco chiaro

    Non ho capito bene la domanda...
    comunque voglio sottolineare che gli argomenti che i docenti hanno trattato questa settimana riguardano
    la definizone standard dell'SQL...l'SQL utilizzato dentro il DBMS MySQL non necessariamente ha la stessa identica sintassi della versione standard...
    in particolare anticipo che questo fine settimana tratteremo proprio l'SQL su MySQL in maniera più approfondita.

    I comandi di CHIAVE e i vincoli di integrità ancora non ve li ho introdotti dal punto di vista di MySQL...vedremo tutto il prossimo
    giovedì\venerdì (a seconda del canale)
    avatar
    Stefania R.


    Femmina
    Numero di messaggi : 2
    Età : 35
    Occupazione/Hobby : studente
    Data d'iscrizione : 20.03.09

    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL - Pagina 2 Empty Re: [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    Messaggio Da Stefania R. Ven Mar 27, 2009 7:35 pm

    Salve, io ho un problema con l'avvio di mysql dal prompt. Quando digito shell> mysql --user=root --password=xxxx e premo invio l'unica cosa che si degna di scrivermi è accesso negato. Come potrei risolvere il problema?? Grazie .
    DODIMATTO
    DODIMATTO


    Maschio
    Numero di messaggi : 6
    Età : 37
    Occupazione/Hobby : Studente
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL - Pagina 2 Empty Re: [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    Messaggio Da DODIMATTO Sab Mar 28, 2009 2:22 am

    La risposta è qui...

    A.Marrella ha scritto:
    aurora ha scritto:salve a tutti,io ho un problema qnd cerco d lanciare mysql dal prompt,xkè dopo aver digitato "shell> mysql --user=root --password=xxxx",insomma tt cm dovevo,m dice ke nn riconosce shell cm un comando interno o esterno o un programma eseguibile...
    che faccio????
    La shell non è altro che un programma che permette agli utenti di comunicare con il sistema e di avviare altri programmi tramite linea di comando.....nel nostro caso la shell è lo stesso "Prompt dei comandi".
    Perciò lei non dovrà mai scrivere "shell>..." dovrà invece scrivere

    mysql --user=root --password=xxxx
    avatar
    Stefania R.


    Femmina
    Numero di messaggi : 2
    Età : 35
    Occupazione/Hobby : studente
    Data d'iscrizione : 20.03.09

    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL - Pagina 2 Empty Re: [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    Messaggio Da Stefania R. Sab Mar 28, 2009 3:58 pm

    Grazie!! Non pensavo che i due problemi coincidessero... Very Happy
    elsa
    elsa


    Femmina
    Numero di messaggi : 3
    Età : 37
    Occupazione/Hobby : ------
    Data d'iscrizione : 17.03.09

    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL - Pagina 2 Empty Re: [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    Messaggio Da elsa Lun Mar 30, 2009 7:46 pm

    error 1005 (HY000) :can't create table 'nomeDatabase.nomeTabella' (errno:150)
    perchè mai Mysql non vorrebbe farmi creare una tabella se l'ho scritta correttamente????

    Contenuto sponsorizzato


    [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL - Pagina 2 Empty Re: [1 ESERCITAZIONE] - Installazione ed utilizzo del DBMS MySQL

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 5:06 am